Una delle migliori idee per far successo a un’attività commerciale è rivolgersi a genitori e bambini. Uno spazio giochi interno, ben strutturato e promosso adeguatamente, diventerà presto un’attrazione per tutte le famiglie con bambini della zona e non solo.
La principale attrazione dei luoghi di gioco è che offrono uno spazio sicuro dove i bambini possono divertirsi, interagire ed esplorare cose nuove insieme ai loro amici. Inoltre, uno spazio giochi è ideale per festeggiare un compleanno con molti invitati, grandi e piccoli, che non potrebbero stare tutti in una normale abitazione.
Ecco quali sono le principali fasi per l’apertura di uno spazio giochi:
Costituzione della società commerciale
Il primo passo per aprire uno spazio giochi è contattare un avvocato che costituirà una società commerciale con il codice CAEN adeguato. A seconda dei servizi che desideri offrire, che si tratti di sorveglianza dei bambini, foto e video o anche di alimenti, ognuno di questi deve essere menzionato nello statuto. Dovrai comunicare all’avvocato esattamente ciò che intendi fare, dalla vendita di palloncini di lattice per la modellatura fino alla somministrazione di gelati, in modo che la tua attività sia legale.
Scelta della location
In base al budget disponibile e al piano d’impresa che hai, dovrai trovare una location che soddisfi determinati criteri. In primo luogo, deve essere facilmente accessibile, dove i genitori e i bambini possono arrivare rapidamente. In secondo luogo, lo spazio deve rispettare determinati standard di sicurezza, tra cui il numero di uscite di emergenza. Sarà necessario avere abbastanza stanze per poter allestire bagni e spogliatoi, nonché spazi per cucina o magazzino di succhi e cibi.
Allestimento dello spazio giochi
Sicuramente qui inizia la parte più creativa della tua attività, poiché potrai lasciare volare la tua immaginazione. Uno spazio giochi interno include scivoli gonfiabili, piscine di palline o spugne, tavoli da calcio balilla, canestri da basket, giochi interattivi, sacchi per pugilato, trampolini, ecc. Allo stesso tempo, una buona idea è che lo spazio dove i bambini giocheranno non sia separato da una parete dallo spazio dove siederanno i genitori, in modo che la sorveglianza possa essere continua. Il controllo dei bambini può essere effettuato dal personale autorizzato a tua disposizione o dai genitori stessi, che si assumeranno completamente la sicurezza dei bambini. In ogni caso, l’area dei bambini deve essere visibile, in modo da poter intervenire rapidamente se necessario.
Ottenere le autorizzazioni necessarie
Per far funzionare uno spazio giochi in modo legale e per evitare incidenti, è necessario ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti dello Stato, tra cui Sanepid, i Vigili del Fuoco, il Comune, ecc. Non ottemperare a questa fase rappresenta un problema molto grave che può portare a situazioni drammatiche. Inoltre, l’operatività senza approvazioni può costituire un reato penale per la messa in pericolo e il danno alle persone.
Promozione dello spazio giochi
Senza dubbio, qualsiasi attività ha bisogno di clienti per essere redditizia. Informa i genitori della zona in cui si trova lo spazio giochi sulle nuove opportunità nel loro quartiere e invitali a venire a visitarlo. Puoi optare per una promozione offline, attraverso manifesti o volantini, o per una promozione online, attraverso post dedicati sui social media, distribuzione di messaggi da parte di influencer sulla zona genitoriale o concorsi con premi in buoni per organizzare feste.
Tieni conto dei suggerimenti sopra esposti prima di avviare uno spazio giochi per bambini e la tua attività diventerà un successo a breve termine dopo l’apertura.