Se hai una pelle acneica, molto probabilmente ti è stato consigliato almeno una volta di provare a usare il dentifricio per eliminare i brufoli. Inoltre, alcune persone potrebbero giurare che questo rimedio sia il trattamento più semplice, conveniente, a portata di mano e efficace. Se le prime tre qualità non possono essere messe in dubbio, vediamo cosa dicono gli specialisti riguardo alla quarta.
Dentifricio per brufoli – funziona?
I medici dermatologi affermano che il dentifricio contiene alcuni ingredienti – come il bicarbonato di sodio, l’acqua ossigenata, l’alcool, il mentolo, il triclosano e gli oli essenziali – che possono “asciugare” i brufoli. Tuttavia, secondo i medici, il dentifricio non contiene alcun ingrediente miracoloso che lo renda preferibile ai prodotti convenzionali per la cura della pelle acneica. Al contrario, il dentifricio può irritare la pelle, causare rossore e desquamazione. Inoltre, non contiene nessuno degli ingredienti antibatterici presenti di solito nei prodotti destinati al trattamento dell’acne. Anche se il triclosano è un ingrediente antibatterico presente di solito nei prodotti per la cura del corpo e persino in quelli per la cura della pelle acneica, in questi ultimi è aggiunto solo come conservante e non come ingrediente attivo, per motivi medici.
Quindi, se non hai mai avuto problemi di acne e capita che ti esca un brufolo prima di un evento importante, il dentifricio può dimostrarsi un rimedio efficace e alla portata di mano. In nessun caso, tuttavia, utilizzare il dentifricio come trattamento a lungo termine.
Se non riesci a dire di no…
Se questo “trattamento” ha funzionato così bene per te da non riuscire più a rinunciare ad esso, tieni a mente alcuni consigli essenziali:
- Scegli sempre un dentifricio bianco invece di uno colorato per evitare il maggior numero possibile di sostanze irritanti per la pelle.
- Evita i dentifrici in gel perché hanno una formula diversa e spesso non contengono tutti gli ingredienti che rendono questo “trattamento” efficace.
- Evita i dentifrici sbiancanti. Questi contengono agenti sbiancanti che possono macchiare o bruciare la pelle.
- Scegli un dentifricio con basso contenuto di fluoro poiché può causare irritazioni.
- Usa un dentifricio biologico. Di solito non contengono fluoro o altre sostanze chimiche irritanti, ma contengono tutti gli ingredienti che rendono il metodo efficace – bicarbonato di sodio, oli essenziali, ecc.
- Applica sempre una piccola quantità di dentifricio direttamente sul brufolo. Non usare mai il dentifricio su tutta la pelle o come maschera!
- Per evitare irritazioni o bruciature della pelle, non lasciare il dentifricio sul viso durante la notte! Applicalo, lascialo agire per 15-30 minuti e poi rimuovilo con acqua calda. Per idratare la pelle, usa una crema appositamente creata per la pelle acneica.
- Usa questo “trattamento” solo occasionalmente e non più di 3-4 volte alla settimana, con pause tra i giorni di utilizzo.
- L’olio essenziale di tea tree è un antiossidante e un rimedio molto efficace per l’acne ed estremamente delicato sulla pelle. Applicalo direttamente sui brufoli e lascialo agire per qualche minuto, quindi risciacqua.
- Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una compressa di aspirina schiacciata e l’acqua necessaria per creare una pasta. Applicala direttamente sulle zone interessate, lasciala agire per 10 minuti, quindi risciacqua.
- Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaio di olio di cocco. Applica la pasta direttamente sui brufoli e lasciala agire per 10-15 minuti.
- Usa un sapone al solfuro.
- Se hai un brufolo molto infiammato, applica del ghiaccio direttamente su di esso per ridurre il rossore e l’infiammazione.
- Guarisci l’acne usando la buccia di banana in 3 semplici passi!