Sapete bene che ci sono nomi tradizionali per alcuni matrimoni. Ad esempio, il 50º anniversario di matrimonio viene chiamato “Anniversario di nozze d’oro” o semplicemente “un anniversario d’oro” o “Nuziale d’oro”. In generale, dopo il primo anno di matrimonio si celebra il matrimonio di carta, dopo 5 – matrimonio di legno, dopo 10 – matrimonio di latta, dopo 25 anni – matrimonio d’argento, dopo 50 anni, come ho già specificato – matrimonio d’oro, dopo 75 anni – matrimonio di diamante. Ogni “materiale” ha il suo significato nell’anniversario del matrimonio.
Le origini storiche degli anniversari di nozze risalgono all’epoca dell’Impero Romano. Parliamo quindi di antichi rituali, che hanno le loro radici nel periodo dell’Impero Romano. Il matrimonio d’argento significa un quarto di secolo insieme: 25 anni di matrimonio. Ciò che è rimasto oggi di questo rituale del matrimonio d’argento è diventato noto soprattutto nel periodo medievale, nel territorio francese. In quel tempo, gli uomini facoltosi facevano loro mogli un regalo di una corona sottile d’argento, simbolo dell’amore duraturo!
E i nomi degli anniversari offrono anche suggerimenti per i regali appropriati o tradizionali che i coniugi si scambiano in questa occasione, e che anche i padrini, parenti e invitati portano.
Nuziale d’argento – Simbolo di longevità
I cristiani solitamente ricostruiscono in qualche modo il loro matrimonio in occasione di questo evento, rispettando in gran parte le stesse tradizioni, con abiti speciali, testimoni, invitati e tutto il resto. L’unica differenza è il materiale di cui sono fatte le fedi, ovviamente. La celebrazione dei 25 anni di matrimonio può rappresentare un vero e proprio matrimonio. Nel caso delle nozze d’argento, si va davanti all’altare, con i testimoni e tutti i cari. Ma ciò che accade lì non è in realtà un nuovo matrimonio o una cerimonia religiosa, bensì un momento in cui i coniugi ringraziano Dio per il loro amore e la sua durata nel tempo. Scambiandosi nuovi simboli, questa volta d’argento. La stessa cosa avviene anche per le nozze d’oro – dopo 50 anni – e per quelle di diamante – dopo 75 anni di matrimonio.
La tradizione moderna potrebbe avere origine nella Germania medievale, dove se una coppia sposata celebrava il loro 25º anniversario di matrimonio, la moglie veniva presentata ai suoi amici e vicini di casa con una corona d’argento. Per essere congratulata per aver prolungato la vita. La celebrazione del 50° anniversario di matrimonio, la moglie riceveva una corona d’oro. Nel corso del tempo, il numero di simboli si è ampliato, e la tradizione tedesca è venuta ad attribuire doni che avevano una connessione diretta con ogni fase del matrimonio.
Servizio religioso
In queste cerimonie religiose svolte in chiesa in occasione degli anniversari di matrimonio menzionati (incluso quello d’argento), non viene ripetito il sacramento del Matrimonio, i coniugi non portano più il titolo di sposi – anche se è preferibile che i padrini siano gli stessi -, non ci sono più candele speciali, ecc. Si dice che in questo momento della vita, quando si presume che gli sposi siano diventati più saggi, è preferibile non sperperare denaro. Secondo le superstizioni degli anziani, è importante fare del bene con questa occasione, donando una somma a persone bisognose. La tradizione popolare dice che un atto di carità è obbligatorio se si vuole avere un matrimonio tranquillo in futuro.
Regali di anniversario
Nell’anniversario dei 25 anni di matrimonio, saggezza e longevità sono i significati consacrati dell’argento. Questo metallo è il simbolo della saggezza e della longevità. Proprio per questo motivo, i regali ricevuti da coloro che celebrano i 25 anni di matrimonio devono essere preziosi, partendo da gioielli e orologi in argento fino a icone rivestite in questo materiale. Secondo una consuetudine rumena, un anello di argento deve essere aggiunto accanto a quello d’oro dopo la celebrazione del 25º anniversario di matrimonio.
I regali di anniversario raccomandati per un anniversario d’argento (oltre alle fedi nuziali d’argento – un obbligo in una tale cerimonia; vengono indossate sull’anulare, accanto all’anello di matrimonio in oro, per tutta la vita) sono: altri gioielli d’argento, con o senza pietre (semi) preziose, o altri oggetti simbolici – una foto di coppia o una in cui appaiono anche i figli in una cornice d’argento, un orologio, una penna stilografica, gemelli da camicia, decorazioni d’argento. Ma anche in questo caso è vero che i regali vengono scelti con il cuore!